Il Provinciale, l’Italia raccontata da Federico Quaranta

Il Provinciale, l’Italia raccontata da Federico Quaranta

Iniziata la stagione 2021-2022 de Il Provinciale: serie documentaristica in onda ogni sabato alle ore 14.00 su Rai2 (e visibile anche in streaming su RaiPlay).


Federico Quaranta – autore, conduttore televisivo e radiofonico classe ’67, noto soprattutto per le collaborazioni con Linea verde – si imbarca in una spedizione alla scoperta delle province italiane, portando con sé il fidato amico a quattro zampe: Kumash.

Il programma – firmato da Giuseppe Bosin, autore e sceneggiatore de La prova del cuoco – ha guadagnato un certo audience grazie al taglio storico-scientifico e alla qualità dei contenuti audiovideo. Riprese di luoghi mozzafiato, spesso sconosciuti al grande pubblico, seguono approfondimenti naturalistici alternati a momenti di puro racconto; la narrazione, comunque incentrata sulle particolarità fisiche del territorio, lascia spazio anche alle voci degli abitanti e ai focus su tradizione e gastronomia. Aggiungono spessore gli interventi di Mia Canestrini – zoologa specializzata in Conservazione della Biodiversità animale.

La prima edizione si è conclusa con 24 episodi – tutti al di sotto dei 60 minuti – che hanno svelato l’Italia degli eremi e delle architetture rurali, ma anche dei fiumi minori e delle montagne più ignote, dei pastori e dei contadini. La Gallura, la Lucania, la Costiera Amalfitana, l’Aspromonte, i Monti della Luna, il Matese, la Valle del Tronto sono solo alcune delle mete toccate dal duo Federico-Kumash nell’anno precedente; ad inaugurare questa stagione, un episodio all’insegna del mare, con protagonista l’isola di Ischia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Teresa Giannini