The Father
The Father è una di quelle poche pellicole che fanno vivere allo spettatore le stesse emozioni e sensazioni dei protagonisti.
Anthony(A.Hopkins), il personaggio principale, è un anziano ottantenne padre di due figlie, affetto da demenza senile, e che si trova a vivere delle situazioni in cui si sente disorientato e incapace di capire se la realtà in cui vive è vera o falsa.
Nella pellicola traspare anche la sofferenza della figlia che non riesce ad accettare il decadimento cognitivo dovuto alla malattia del padre, significando così il desiderio che si cela dentro il cuore di ogni essere umano di volersi liberare delle sofferenze.
Il regista francese Florian Zeller porta così sugli schermi il dramma, tratto dalla sua opera teatrale “Le Père”, della demenza senile vissuta attraverso gli occhi di una figlia.
Il film, che come recita il sottotitolo italiano “nulla è come sembra”, conduce lo spettatore a vivere una sorta di allucinazione percettiva che è la stessa che vivono i protagonisti, in cui la dimensione temporale si dissolve e con essa la realtà pian piano si sgretola davanti agli occhi di un uomo che non può più controllare nulla.
Presentato al Sundance Film Festival 2020 e accreditato di sei nomination agli Oscar, è disponibile alla visione su SKY.