Pinguini in città

Pinguini in città

Il loro nome è il richiamo ad una birra scozzese, la loro musica indie-rock rimanda spesso a temi come il fallimento, il disagio e la sconfitta. La loro storia, invece, ha un buon sapore di vittoria.

Capitanati da Riccardo Zanotti, i Pingui Tattici Nucleari sono un gruppo di giovani (24 anni di media) nati per caso nel 2012 tra i banchi di scuola nella provincia di Bergamo. Il successo al grande pubblico è sancito nel 2019 con il singolo Verdura che anticipa l’uscita del quarto album in studio della band, Fuori dall’hype. Da allora è un susseguirsi conquiste: il palco del 1° Maggio a Roma nel 2019, il sold-out al Mediolanum Forum di Assago, dove il gruppo si esibirà per la prima volta il 29 febbraio prossimo, e – ultima ma non ultima – l’annunciata partecipazione alla 70° edizione del festival di Sanremo con il brano Ringo Starr.

Indipendente da quali saranno gli esiti della competizione, il successo delle vendite della data zero ha dato il via al primo tour della band nei palazzetti di tutta Italia: Padova, Firenze, Roma, Bologna, Torino per chiudere il cerchio di nuovo a Milano, dimora artistica dei Pinguini.

La band di Bergamo, capitolo a sé del vivace panorama pop italiano, sta vivendo un sogno dopo anni di gavetta in cui venivano considerati una band provinciale. Tuttavia il pubblico si è lentamente affezionato all’umorismo e ai giochi di parole delle loro canzoni che sono sempre spunto per un momento di riflessione interiore, accompagnato da una piacevolissima melodia.

 

Aurora Vena

Condividi:

Aurora Vena