Our Planet. La docuserie di Netflix sugli habitat naturali

Our Planet. La docuserie di Netflix sugli habitat naturali

Con il titolo italiano “Il nostro pianeta” è in streaming su Netflix la serie britannica, di documentari naturalistici, prodotta da Silverback Films in collaborazione con WWF.

Otto gli episodi con cui il regista Alastair Fothergill – attraverso la voce narrante di David Attenborough nell’originale, e di Dario Penne nella versione italiana – racconta i principali ecosistemi del mondo, mostrandone gli incanti e i drammi (dovuti al cambiamento climatico). I protagonisti dello schermo sono gli animali, le giungle e le foreste pluviali, gli oceani e le distese desertiche, non più a sfondo di fantasmagoriche imprese hollywoodiane, ma nel ruolo centrale di “luogo della vita”.

Per concludere le riprese – spettacolari – sono stati impiegati 4 anni e più di 600 persone, catturando le più belle immagini da oltre 50 Paesi sparsi nel globo. Mostrate nella loro diversità (di specie viventi e di habitat naturali), le aree artiche, il mare profondo, i territori dell’Africa e dell’America del Sud, arrivano allo spettatore come un susseguirsi di quadri dal forte contenuto didattico.

Tra praterie e ghiacciai, in un coro di animali registrato da vicino, si svelano i meccanismi della stessa esistenza, facendo passare un messaggio duro e universale: “la bellezza della Terra è il frutto di un equilibrio delicatissimo, minato alle radici da sconsiderate consuetudini umane”.

La serie ha debuttato il 4 aprile 2019, nel Museo di storia naturale di Londra. Diverse le celebrities che hanno partecipato alla premiere (il principe Carlo insieme a William e Harry, il produttore televisivo Charlie Brooker, il calciatore David Beckham e la cantautrice Ellie Goulding): a testimoniare quanto sia sentito il tema ambientale nelle alte sfere.

Condividi:

Teresa Giannini