The Good Doctor

The Good Doctor

 

Dalla penna di David Shore e in programmazione su Prime Video, “The Good Doctor” è una serie tv di genere drammatico che racconta la storia di Shaun Murphy uno specializzando di chirurgia affetto da autismo e sindrome di Savant.

Il protagonista (Freddie Highmore) inizia il suo percorso di specializzazione nel reparto di  chirurgia del rinomato St. Bonaventure Hospital dovendo affrontare non solo le sfide tipiche di un medico normale ma anche, e soprattutto, quelle legate alla sua patologia.

Il protagonista si dovrà districare tra l’incapacità di rapportarsi con i pazienti e la sua genialità nel saper diagnosticare patologie in maniera tempestiva.

Ma la sfida più grande per Murphy sarà l’interazione con i superiori e i colleghi che lo accolgono con difficoltà e scetticismo nel team, incapaci di accettare del tutto la sua diversità.

La serie, seppur basata su eventi non veri, risulta essere emozionante e offre parecchi spunti di riflessione mostrando il cammino di crescita di questo medico autistico che dovrà vincere, oltre al pregiudizio degli altri, i blocchi interiori che la sua patologia gli infligge.

Tuttavia la vera vittoria di Murphy sarà quella di riuscire ad amare e provare compassione per i pazienti e colleghi.

L’autore sembra volere affermare, attraverso questa serie, che l’integrazione e l’essere considerati al pari delle persone “normali” sia la vera cura per le persone affette da autismo.th

Condividi:

Chiara Rebeggiani