The Mauritanian
È una storia vera quella portata sul piccolo schermo da Kevin Macdonald nel film The Mauritanian.
La pellicola, pensata inizialmente per il cinema, è poi uscita lo scorso 3 giugno direttamente su Amazon Prime Video, a causa dei continui rinvii dovuti al Coronavirus.
Mohamedou Ould Salahi, interpretato da Tahar Rahim, è sospettato dal governo statunitense di essere uno dei terroristi associati ad Al-Qaeda che avrebbe preso parte all’attacco alle Torri Gemelle. L’uomo viene rinchiuso ingiustamente nella prigione di Guantanamo senza neanche subire un processo, e vi rimarrà dal 2002 al 2016. Durante tutti questi anni, Mohamedou è vittima di numerose violenze, minacce di morte, umiliazioni sessuali e tanto altro. Scene che Macdonald decide di portare sullo schermo in tutta la loro crudezza.
È solo grazie all’aiuto dell’avvocato difensore Nancy Hollander e della sua collega Teri Duncan (rispettivamente Jodie Foster e Shailene Woodley) che il mauritaniano viene rilasciato.
Il film, coinvolgente e cruento, è stato nominato, ai Golden Globes e ai BAFTA del 2021, facendo aggiudicare a Jodie Foster il Globo d’oro per miglior attrice non protagonista in un film.