USS Indianapolis
Del 2016, questo action bellico, diretto da Mario Van Peebles, è tratto da una storia vera. Il film, dal ritmo incalzante, si focalizza sulla figura del capitano McVay e sulla tragicità del naufragio della USS Indianapolis.
Luglio 1945, al capitano dell’USS Indianapolis, Charles McVay (Nicolas Cage), viene affidata una missione top secret: trasportare uno degli ordigni atomici determinanti per l’esito della guerra. Durante la traversata, però, l’incrociatore americano viene affondato da un sottomarino giapponese al largo delle Filippine. Vista la segretezza della missione, l’equipaggio non riceve un pronto soccorso. Dopo cinque giorni nelle acque infestate dagli squali, solo 317 persone delle 1197 vengono ritrovate ancora in vita. A guerra finita, McVay viene processato davanti la Corte Marziale. L’accusa è quella di aver messo in pericolo la nave e l’equipaggio, procedendo in acque pericolose senza zigzagare e dando l’ordine di abbandonare la nave troppo tardi. Ogni anno, dopo la tragedia, i sopravvissuti si sono incontrati per commemorare i compagni deceduti.
A concludere la pellicola, le intense testimonianze di due marines reduci dal disastro rendono la vicenda umana e reale.